NIDays 2015

Evento NIDays 2015 12 Marzo Milano

Approccio innovativo del design di un EGSE per la caratterizzazione di un Image Detector

La Sfida

Sviluppo di un EGSE (Electrical Ground Support Equipment) per la caratterizzazione di un image detector da impiegare in applicazioni aerospace. L'EGSE deve interfacciarsi all'image detector ed eseguire il detector control, l'acquisizione e il recording delle immagini, l'esecuzione e la memorizzazione delle misure di tipo statistiche.

La Soluzione

Adottare una architettura hardware e software basata su componenti COTS per realizzare il sistema di alimentazione, il dgital I/O control e l'acquisizione dei canali analogici, il tutto integrato con un hardware custom (adapter board) da interfacciare all'Image Detctor. L'architettura hardware sfrutta la piattaforma PXIe equipaggiatta con un controller embedded, SMU, HS-DIO e una scheda DAQ per assicura un elevato grado di flessibilità, affidabilità manutenibilità.

Sistema di test per Encoder di linea con impianto di segnalamento

La Sfida

Realizzare un sistema di test per il collaudo degli Encoder di linea, in ambito ferroviario, che integri la simulazione delle luci (lampade) di segnalamento tramite l'impiego di apparati di linea reali. In questo modo risulta possibile eseguire la validazione funzionale degli Encoder in condizioni di esercizio prossime a quelle reali con la possibilità di utilizzare differenti tipologie di componenti commerciali.

La Soluzione

Adottare un'architettura di test (hardware e software) che permetta il collaudo del DUT (Encoder di linea) consentendo l'impostazione delle opportune segnalazioni (aspetti), l'acquisizione dei telegrammi sia di tipo SSC (Sistema Supporto Condotta) che SCMT (Sistema di Controllo Marcia Treno) generati dalle interfacce del DUT e il monitoraggio dello stato elettrico (correnti e tensioni) di ciascuna linea di segnalamento.

Sistema automatico per test di produzione su relè bistabili di potenza

La Sfida

Realizzare un sistema automatico per effettuare i test in produzione su relè bistabili di potenza. La finalità del sistema proposto è quella di sottoporre tutti i DUT prodotti ad una serie completa di prove che ne qualifichino la produzione verificando la rispondenza a requisiti funzionali, di natura elettro-meccanica, ed alle normative applicabili.

La Soluzione

Progettare un'architettura hardware e software di test, utilizzando componenti commerciali (COTS), basata su piattaforma embedded estremamente robusta ed affidabile in modo da garantire le prestazioni richieste ed il funzionamento continuo in linea d produzione. Il sistema è realizzato per essere integrato nell'impianto di automazione che gestisce la movimentazione e gli azionamenti nelle isole di collaudo.