Tecnologie per l'Assistenza

Pragma è protagonista nello sviluppo delle tecnologie di assistenza attraverso la propria collaborazione con il Ministero della Salute, Assessorati Regionali, Associazioni non profit, imprese e centri di ricerca.

La Società possiede specifiche competenze nello sviluppo di ausili tecnologici personalizzati per l'accesso a sistemi di information technology, comunicazione aumentativa alternativa e funzioni specifiche (controllo ambientale, accessibilità della postazione di lavoro..). Normalmente questo tipo di intervento consiste nell'adattamento e verifica delle compatibilità degli ausili che sono già in uso dalla persona o dai suoi familiari.

Nel corso degli anni si è andata sviluppando una costante collaborazione con:

  • ASL Umbria n.3 
  • COAT onlus (centro regionale di consulenza per ausili tecnologici) - www.coatnet.it
  • Scuola Superiore di Studi Universitari S.Anna - Pisa
  • Università degli Studi del Molise
  • Università degli Studi di Perugia.

Una innovativa applicazione delle tecnologie di assistenza deriva dallo sviluppo di nuovi sistemi per la realizzazione di esercizi riabilitativi a distanza (teleriabilitazione): questa applicazione è stata già sperimentata con successo in Belgio, Spagna ed Italia per pazienti affetti da sclerosi multipla, trauma cerebrale e ictus.

Tale applicazione è stata supportata attraverso progetti a finanziamento comunitario (IST-HCAD e eTen-Hellodoc). I sistemi sviluppati sono proposti sotto il marchio registrato NU!Reha

NU!Reha - www.nureha.com.