Progettazione Software & Hardware
- Obsolescenza Hardware
- Progettazione software
- Progettazione Hardware
Pragma Engineering S.r.l ha acquisito una particolare competenza nell'affrontare problematiche complesse nel campo dell'obsolescenza hardware di sistemi militari e industriali. Le esigenze reali di performance più spinte di apparati elettronici o di sistemi complessi costringono il progettista a sostituire moduli hardware obsoleti.
La risoluzione della obsolscenza hardware di sistemi di test in ambito militare e industriale è un'attività molto difficile e impegnativa che richiede come prerequisito una conoscenza profonda del sistema e una spiccata capacità sistemica nell'affrontare problematiche complesse.
Generalmente accade che il sistema di test deve operare per un periodo piu lungo rispetto al ciclo di vita dei singoli componenti e moduli. Il "mismatch" dei cicli di vita dei diversi moduli di un sistema impone la necessità di un upgrade hardware ed un conseguente upgrade software.
L'aggiornamento dei sistemi di test richiede:
- uno sviluppo software che consenta il porting verso il nuovo hardware,
- una fase di rivalidazione
- un aggiornamento della documentazione
Le attività precedenti costituiscono un insieme di task dispendiose ed impiegano molte risorse e generalmente sono costose. Il nostro obiettivo è minimizzare i costi e i tempi di sviluppo, affiancandoci al cliente in tutte le fasi critiche del processo di migrazione hardware e software.
Esempio di soluzione per una obsolescenza hardware:
- Scopo
- Risolvere il problema di obsolescenza hardware delle postazioni PC con a bordo schede di interfaccia al bus militare 1553 A/B.
- Descrizione
- La sostituzione delle postazioni PC ha posto problematiche sia di tipo hardware che di tipo software.
- A livello hardware gli ostacoli da superare sono stati:
01 La differenza di architettura del nuovo bus PCI rispetto al bus ISA.
02 La sostituzione della scheda Systran DTI-112x e delle due schede PCIIRO-8 con la scheda carrier EXC-1553PCI con i moduli M4k1553Px e M4kDiscrete della Excalibur Systems. - A livello software si rendeva necessario:
01 Un aggiornamento dell'applicazione di test attraverso lo sviluppo di un nuovo driver layer al fine di supportare il nuovo hardware
02Integrazione e interoperabilità del nuovo layer software con l'applicazione di test progettato considerando un architettura hardware completamente diversa..
03 Fornire soluzioni ad eventuali vincoli imposti dalla migrazione del S.O da Windows NT a Windows XP.
- A livello hardware gli ostacoli da superare sono stati:
- Schede
-
Digitali I/O ModuleMIL-STD 1553 Interface ModuleCarrier Board EXC4000PXI
Pragma Engineering S.r.l è in grado di offrire un supporto completo nella progettazione e nella realizzazione di applicativi software su specfica. La società ha le competenze per garantire lo sviluppo e l'intero ciclo di vita del prodotto richiesto avvalendosi di ambienti e strumenti di sviluppo avanzati disponibili nell'ambito delle tecnologie informatiche. L'intero ciclo di progettazione e sviluppo comprende la definizione delle specifiche funzionali, l'installazione finale del prodotto, la manutenzione e l'addestramento del personale.
La società nel corso degli anni ha maturato una spiccata esperienza nello sviluppo di:- Applicativi dedicati al controllo di prodotto e di processo per impianti industriali.
- Software dedicato a sistemi di acquisizione e elaborazioni dati
- Protocolli e applicativi per la comunicazione dati
- Software layers per l'integrazione e l'interoperabilità tra sistemi con architetture differenti.
- Firmware per sistemi dedicati con architettura a microcontrollore e sistemi multiprocessore.
La scelta dei linguaggi e e dei tools impiegati differiscono in base al tipo di applicazione da realizzare e al tipo di piattaforma implementativa e possono comprendere sia linguaggi di tipo "Low-level" (tipicamente Assembler) che linguaggi "High-level" di tipo Object-Orinted (C++, Java..).
Pragma Engineering S.r.l progetta, sviluppa e realizza in ambito software:
- Applicativi in ambienti Dos e Windows sia a 16 che a 32 bit.
- Software layers per la gestione e lo scambio dati.
- Sistemi Real-time di tipo mission critical.
- Algoritmi specifici e finalizzati al controllo e alla diagnosi di processo.
- Web-applications sviluppati in Java e nei più moderni linguaggi di scripting.
- Librerie e driver dedicati alla gestione di hardware specifico.
- Firmware per microprocessori DSP.
Pragma Engineering S.r.l. offre un supporto completo per la progettazione e la realizzazione di sistemi hardware su specifica. La società è in grado di seguire internamente l’intero iter progettuale del prodotto richiesto avvalendosi di specifici strumenti, quali CAD/CAE, per la simulazione e la progettazione di circuiti analogici e digitali. La società dispone inoltre di un laboratorio attrezzato per la realizzazione di prototipi e per l’esecuzione dei relativi test funzionali ed analisi delle prestazioni.
In particolare, l’esperienza progettuale comprende la realizzazione di:
- sistemi di amplificazione per strumentazione ed interfacciamento sensori;
- circuiti analogici per il trattamento dei segnali;
- circuiti di potenza;
- sistemi di conversione/acquisizione dati;
- logiche di controllo basate su micro-controllore;
- sistemi di interfacciamento con unità PC;
- sistemi di trasmissione dati (wired e wireless).