NIDays 2014

Sistema di Endurance per Relè Bistabili di Potenza

La Sfida

Realizzare un sistema di test automatico per effettuare prove di endurance (durata) su relè bistabili di potenza. La finalità del sistema è quella di sottoporre il DUT ad una serie di cicli di chiusura/apertura in condizioni di carico ben definite per verificarne la corretta funzionalità ed assicurare la rispondenza delle caratteristiche elettro-meccaniche alle specifiche di prodotto.

La Soluzione

Adottare un’architettura di test (hardware e software) di nuova generazione impiegando componenti commerciali (hardware COTS) su piattaforma embedded estremamente robusti per l’implementazione delle funzionalità necessarie alla gestione delle prove e delle condizioni di carico e tale da garantire un elevato grado di affidabilità e manutenibilità nel tempo.

L’architettura di test realizzata prevede l’utilizzo di un sistema real-time con moduli di I/O, alloggiato in un quadro elettrico di potenza (quadro carichi), che provvede alle attuazioni per la selezione del carico e la gestione dei DUT, e la gestione remota da laboratorio delle operazioni di configurazione, controllo (inizio/fine prova) e monitoraggio prova tramite PC.