Articles

NIDays 2008


I° Articolo: ATS per UPS NIDays 2008

Abstract

Lo sviluppo di un sistema di test automatico (ATS) di nuova generazione richiede, a livello progettuale ed implementativo, l’adozione di moderne architetture sia in termini hardware che, in particolare, software. La piattaforma descritta è un esempio di realizzazione di sistema di collaudo basata su un architettura modulare applicato al settore della produzione di UPS di alta potenza. In particolare vengono soddisfatti i requisiti di scalabilità, manutenibilità ed espandibilità tramite una gestione dinamica delle sequenze di collaudo e la parametrizzazione dei test sfruttando le caratteristiche dei prodotti National Instruments quali TestStand e di LabVIEW.



Prodotti utilizzati
  • NI 488.2 PCI-GPIB
  • LabView 8.2
  • LabWindows CVI 8.01
  • TestStand 4.0

La sfida

Realizzare un sistema automatico che consenta di verificare le prestazioni di UPS di alta ed altissima potenza secondo quanto definito dalla normativa applicabile supportando tutte le tipologie di prodotti.

La soluzione

Fornitura di una piattaforma hardware di misura (rack mobile) con implementazione del software di test di nuova generazione altamente integrato, modulare e parametrizzato che consenta di supportare l’esecuzione di tutte le tipologie di test.



II° Articolo: Sistema di teleriabilitazione NU!Reha

Abstract

Con riferimento alle osservazioni cliniche nel campo della terapia occupazionale, si ripercorre il percorso logico alla base della proposta sperimentale di un sistema per la teleriabilitazione con esercizi di tipo "contestuale". Il progetto europeo H-CAD ha promosso una prima verifica della possibilità di trasferire in "remoto" la terapia dando continuità alla attività riabilitativa oltre il periodo di degenza del paziente. Dalla ingegnerizzazione del sistema e da un'attività di trial clinici randomizzati deriva la proposta del sistema NU!Reha per la teleriabilitazione che costituisce un sistema innovativo per l'esecuzione, il monitoraggio e la valutazione a distanza di esercizi di terapia occupazionale.



Prodotti utilizzati
  • LabVIEW 8.2

La sfida

Proporre un sistema per la riabilitazione a distanza che dimostri praticità e capacità di utilizzo da parte di personale non esperto, quali i familiari e assistenti, direttamente al domicilio del paziente.

La soluzione

Sistema NU!Reha per la teleriabilitazione in ambito occupazionale composto di unità hardware e software con vari tipi di sensorizzazione degli esercizi proposti e varie possibilità di connessione via rete Internet.